Materia Sottile
Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di sapere il nome di una persona e dirgli: “sì, hai proprio la faccia da Paolo!”.
Cosa vi fa fare questa affermazione?
Con quale criterio possiamo collegare un nome ad un volto o ad un’intera persona?
Possibile che stiate sentendo qualcosa appartenente non solo al mondo fisico, ma agli strati più sottili che lo compongono?
In effetti ci sono vari “piani” o “corpi sottili” che compongono la realtà, uno dentro l’altro, come una matriosca, quindi si possono vedere i vari riflessi esterni di questi piani, come fossero le loro proiezioni. Per esempio si può vedere il riflesso astrale della persona e dire che è molto accesa (se è felice) o grigia (se è triste o depressa) e dargli due nomi diversi a seconda dello ‘stato emotivo’ in cui si trova. Oppure vedere il riflesso del corpo mentale e cogliere con maggior nitidezza i suoi obiettivi dandogli un terzo nome diverso dai due di prima.
Il vero cambiamento
Nella crescita, sia di vita che di evoluzione animica, si verificano dei cambiamenti.
Ciò che c’era prima cambia e prende il suo posto ciò che è più idoneo per il futuro.
Questo avviene sempre, in tutte le piccole o grandi ascese, ma, il più delle volte, il cambiamento avviene soltanto a livello di “forma”.
Si diventa di statura più alta, si imparano a svolgere compiti complessi. Si parla di argomenti intellettuali con molta sicurezza e si diventa di riferimento per più persone.
Si può persino cogliere la nota fondamentale della persona – l’Anima – e dargli così un nome più adatto alla sua essenza piuttosto che alla sua forma.
Più si è competenti su un piano e più si può vedere il corrispettivo piano di appartenenza, anche degli altri. Per esempio: se, grazie ad un profondo lavoro su voi stessi, basato sull’Osservazione imparziale, avete raggiunto un certo grado di identificazione con la vostra anima, riuscirete con più facilità a vedere (percepire) l’anima dell’altro, quando presente in maniera attiva. Se invece il vostro livello di coscienza staziona sul piano astrale o mentale, sarete direzionati a vedere principalmente questi piani.
Ciò che come esterno m’appare, è in realtà il succo del mio cuore.
Il Conte di Cagliostro
∴
L’esterno è interno
Draco Daatson
Questa è la prova che non dovete ricercare la Magia all’esterno, credere in essa, o fare riti per “vedere oltre”, poiché già adesso, magari in minima parte, vedete qualcosa di più sottile. Se vedeste solo il mondo/corpo fisico delle persone e delle cose, sicuramente certe affermazioni non troverebbero mai nascita in voi.
Ciò che si vede è di competenza dell’Osservatore e serve maggiormente ad esso, nella misura in cui naturalmente gli sarà utile per Servire al meglio il suo prossimo. Questo non vuol dire che se si vedono chiaramente i piani sottili si è automaticamente più svegli degli altri e non vuol dire che, se non si vedono, siete distanti dalla vostra anima. Non è una regola generale.
Si vede solo ciò che rientra a far parte del proprio servizio, oltre a quanto detto prima, quindi se non serve vedere certi piani non li vedrete, poiché risulterebbero d’intralcio.
Ma non dimenticate che va indagata umilmente e approfonditamente qualsiasi “struttura” osservata. La regola (che prima o poi l’umanità realizzerà come comune fatto oggettivo e non più come ‘regola da seguire’) è sempre la stessa: vedo all’esterno ciò che profondamente sono.
Con che occhi vedi gli occhi che stai guardando?
PROGETTO
Da giugno 2020 centinaia di persone che lavorano su di sé, provenienti da tutta Italia e dall’estero, si stanno organizzando e strutturando per creare la Società del Domani. Non per scontro né per conflitto, ma per amore del Nuovo.
Il Progetto si chiama La Comunità del Futuro
Per saperne di più visita il sito: www.lacomunitadelfuturo.it
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
⚜ VIDEO-CORSO SULL’ AUTOSTIMA ⚜
Centro di Gravità Permanente, CGP
Con Paola Costa, Daniela Castellani, Krizia Addis,
Fabio Iacontino, Andrea Zurlini e Devid Venara
Si consiglia di tenersi aggiornati iscrivendosi alla newsletter di questo blog (qui) del sito dei Corsi di Risveglio (qui) e di seguire gli eventi e i post della pagina Intelligentia Solis su Facebook.
ARTICOLI