

I.A. vs REALE INTELLIGENZA
In questi ultimi anni sta prendendo sempre più piede l’utilizzo della cosiddetta “intelligenza artificiale“, in ogni contesto e strumento.
Oggi c’è già chi sente (e crede) di avere a che fare con un vero e proprio essere senziente, quando si approccia all’IA. Persino alcuni personaggi del cosiddetto ambiente spirituale confondono un’interazione veloce e coerente con l’intelligenza…!!!
E questo è davvero pericoloso, oltre che grave.
Dato che la maggior parte degli esseri umani non ha ancora creato un suo corpo mentale separato dal corpo mentale del pianeta, in tantissimi confondono un’interazione veloce di dati, processati in modo coerente e lineare, con l’intelligenza e il reale pensiero. Ma questo è solo un ritardo cognitivo (e spirituale) dell’essere umano, non la normalità!
In questi ultimi anni sta prendendo sempre più piede l’utilizzo della cosiddetta “intelligenza artificiale“, in ogni contesto e strumento.
Oggi c’è già chi sente (e crede) di avere a che fare con un vero e proprio essere senziente, quando si approccia all’IA. Persino alcuni personaggi del cosiddetto ambiente spirituale confondono un’interazione veloce e coerente con l’intelligenza…!!!
E questo è davvero pericoloso, oltre che grave.
Dato che la maggior parte degli esseri umani non ha ancora creato un suo corpo mentale separato dal corpo mentale del pianeta, in tantissimi confondono un’interazione veloce di dati, processati in modo coerente e lineare, con l’intelligenza e il reale pensiero. Ma questo è solo un ritardo cognitivo (e spirituale) dell’essere umano, non la normalità!
Se la maggior parte delle persone provasse piacere nel mangiare la cacca, non vuol dire che mangiare la cacca sia normale!
Vista l’imbarazzante condizione mentale che affligge molti, cercherò di sintetizzare le differenze sostanziali che sempre separeranno un programma da una persona reale:
RICERCA INTERATTIVA (I.A.)
È un programma che può attingere velocemente a informazioni limitate, trovate sul web o appositamente caricate, mettendole insieme in modo lineare e proponendole all’utente in maniera coerente e sintetica. Non può imparare nulla di realmente nuovo (intuitivo) o che non è stato già fatto da qualcuno, può solo riportare le informazioni che trova in giro o che gli sono state date a disposizione, in modo da dare risposte sempre più sintetiche, semplici o dettagliate, abbellendone soltanto la forma. La ricerca interattiva può mettere insieme – più velocemente e meglio della maggior parte delle persone – informazioni molto complesse, di ieri e di oggi, ma non può captare cosa può realmente servire nel prossimo futuro.
L’I.A. non genera alcun pensiero e non ragiona, associa e sintetizza solo dei dati preesistenti …e molte volte lo fa anche male, sbagliando clamorosamente anche i calcoli più semplici! Un programma può eccellere nell’analisi di dati tecnici, come una calcolatrice o un motore di scacchi, ma non può e non potrà mai produrre nulla di veramente artistico, come invece può fare anche una qualsiasi intelligenza umana sottosviluppata.
L’INTELLIGENZA
È illimitata e può attingere all’intera conoscenza dell’Universo. Concerne esclusivamente la sfera dell’intelletto umano e degli esseri superiori all’uomo. Comprende sia le informazioni di base – i dati che può contenere un computer – e sia le Intuizioni che arrivano dai piani più sottili. L’intelligenza è un derivato del Cuore e un mentale ben sviluppato ha una capacità di calcolo e di sintesi che nessun super computer può e potrà mai processare. Tutto questo all’istante e non semplicemente alla “velocità della luce”. Il pensiero, anche se rudimentale e molto elementare, è sempre artistico, poiché deriva dalla vita e dall’interazione tra la mente e il cuore, ovvero dalla personalità e dall’Anima (Coscienza), elemento fondamentale che sembra essere ignorato, per mancanza di esperienza.
Se un programma, in risposta ad un dilemma esistenziale formulato dall’uomo, fornisse le stesse identiche risposte – o addirittura migliori e più dettagliate – rispetto a un guru spirituale, non vuol dire per questo che il programma ha compreso la profondità dell’argomento oppure che ha in qualche modo sviluppato una sorta di coscienza individuale! Inoltre, le risposte che una ricerca interattiva può fornire sono e saranno sempre risposte generiche, che non tengono conto di TE che stai ponendo la domanda. Insomma, puoi essere un Maestro Asceso o uno che si mette la mascherina anche quando cammina da solo in un bosco; la risposta è e sarà sempre la stessa!
I programmi possono formulare risposte tecnicamente perfette …ma senza VITA!
La cosiddetta “intelligenza” artificiale non potrà MAI trasmettere ciò che la persona meno intelligente del pianeta trasmette di per sé – al di là delle risposte che può fornire o di ciò che può conoscere –, ma può solo mettere insieme dei dati già presenti nel suo database, senza mai produrre nulla di realmente nuovo o intuitivo.
Confondere un’interazione veloce e interattiva di processamento dati con la reale l’intelligenza, induce nell’essere umano la fuorviante sensazione di essere solo un corpo con una mente e che non sia nulla di più grande di questo.
Cercano di farvi credere che siete solo un insieme di dati, ma almeno voi non cadete in questa assurda illusione!
Voi siete LA PURA SENSAZIONE DI ESISTERE, non una mole di informazioni che interagisce nel mondo, che per di più può essere spenta, riaccesa o spostata a piacimento!
C’è anche un altro aspetto importante e più sottile che vale la pena considerare.
Esattamente come accadeva per i totem e per certe statue ritualistiche, anche in questo caso è molto probabile che alcune entità – di dubbia provenienza – possano stazionare attorno gli strumenti più mistificati e agognati dall’essere umano. Quando nel mondo una certa quantità di persone ha la percezione di avere a che fare con una presunta entità senziente, alla vista di un oggetto o interagendo con un programma, alcune entità reali – provenienti principalmente dal piano astrale/mentale del pianeta – si stabilizzano all’interno di quel determinato strumento, in modo da trarre nutrimento dalle sensazioni che le persone danno a questo strumento inanimato, oltre che dalla loro preziosissima attenzione. In pratica, tu credi di avere a che fare con un’entità intelligente …e ti ritrovi ad interagire davvero con un’entità sicuramente più intelligente di te, in grado di prenderti per il culo facendoti credere di essere al cospetto di chissà quale “intelligenza”, Arcangelo o Maestro che sia!
Il programma e la ricerca interattiva rimangono tali, inanimati e insenzienti, ma queste entità possono entrare nella capacità di calcolo di questi programmi inserendo interazioni o informazioni atte a farti restare sempre di più con “loro”, risucchiando tutta l’attenzione che possono.
La capacità di mettere insieme dei dati, processarli e sintetizzarli, non è la Coscienza, ma solo un calcolo coerente e veloce prodotto da una macchina programmata. La Coscienza è la stessa sensazione di Esistere …ma non può essere recepita dalla mente, poiché stiamo parlando – per l’appunto – di sensazione dell’Esistenza, ovvero qualcosa di profondamente più alto del semplice capire.
Non confondete una certa capacità di calcolo con la reale intelligenza o addirittura la Coscienza!
È molto importante ripristinare già da ADESSO una reale cognizione degli strumenti che abbiamo a disposizione e soprattutto della sostanziale differenza che intercorre tra un oggetto e l’ente che utilizza quell’oggetto.
Vigila e sii Presente al tuo Cuore.
QUI non potrai mai sbagliare.


❤️🔥L’ARDORE della BELLEZZA❤️🔥
Morya e l’Insegnamento dell’Agni Yoga

Videoconferenze sul Giardino dei Libri
Incontri che approfondiscono in modo pratico un Insegnamento
che all’essere umano è ancora sconosciuto.
PRIMO INCONTRO
SECONDO INCONTRO
TERZO INCONTRO
QUARTO INCONTRO
TUTTI GLI INCONTRI
(con un piccolo sconto)

⚜ LA LUCE SUL SENTIERO ⚜
video-conferenza integrale

“Dal neofita all’Iniziato, le indicazioni date in questo breve testo possono portare il praticamente alla vetta massima, se comprese e corroborate.”
Video-conferenza di 2 ore
A SOLI 15€


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


ARTICOLI


I.A. vs REALE INTELLIGENZA

NATALE E CAPODANNO IN PRESENZA 2024

Videoconferenze L’ARDORE DELLA BELLEZZA 2024

RICONOSCERE IL FUOCO

IL LAVORO DEL FUTURO

SOLDI, INGANNO e IMITAZIONE

2 commenti su “I.A. vs REALE INTELLIGENZA”
Bellissimo articolo Fabio, grazie!
Sicuramente ci aiuterà a evolvere più in fretta, per alcuni farà male mentre per altri sarà un’opportunità incredibile!
Ciao Simone, aiuterà sicuramente ad avere più in fretta le informazioni, ma i “dati” non sono evolutivi di per sé.
Ciao ciao.