I FALSI PROFETI E LA FASCINAZIONE
Il Vangelo secondo Marco (13:21) dice: “Allora, se qualcuno vi dice: “Il Cristo eccolo qui, eccolo là”, non credeteci; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi per sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.”
Ma in che modo può avvenire questa seduzione?
Ci sono sostanzialmente due metodi per corrompere un uomo intento a seguire la Via di Verità e di Vita: elogiandolo a dismisura o screditandolo.
Con la fascinazione diretta, i falsi profeti vanno a massificare ed ingigantire le qualità animiche e le potenzialità della personalità, già presenti nell’individuo.
Il Vangelo secondo Marco (13:21) dice: “Allora, se qualcuno vi dice: “Il Cristo eccolo qui, eccolo là”, non credeteci; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi per sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.”
Ma in che modo può avvenire questa seduzione?
Ci sono sostanzialmente due metodi per corrompere un uomo intento a seguire la Via di Verità e di Vita: elogiandolo a dismisura o screditandolo.
Con la fascinazione diretta, i falsi profeti vanno a massificare ed ingigantire le qualità animiche e le potenzialità della personalità, già presenti nell’individuo.
Dunque, se sei una persona di cuore, il tuo cuore in loro presenza verrà stimolato a dismisura, provando un amore di un’intensità mai vissuta prima. A volte ti possono causare delle vere e proprie aperture di cuore, forzando con la loro energia il contatto diretto che tu hai con Dio.
Se invece sei una persona disciplinata e volenterosa, andranno a massificare la tua volontà, facendoti concretizzare più velocemente i tuoi obiettivi, con risultati tangibili nell’immediato.
Faranno di tutto per farti sentire il più importante del mondo e ti daranno un amore e una cura che mai nessun’altro ti ha dato prima.
Il punto è che tutte queste attenzioni e tutta questa energia non viene donata gratuitamente, poiché nasconde in seno dei ganci che ti ancorano a lui/lei. Il motto di costoro è “sei libero di fare ciò che vuoi e sei già perfetto così, ma se mi seguirai e starai con me, potrai realizzarti prima e più in fretta, perché sono l’unico/a che ti può far consolidare il contatto con Dio/con gli Angeli/con i Maestri”.
Ma… tutto ha un prezzo. Il prezzo da pagare raramente è economico – se fosse solo economico non sarebbe poi così grave –, ciò che i falsi profeti ti chiedono è la tua totale devozione e il riconoscimento di essere un mentore, o comunque una persona assolutamente unica e speciale, indispensabile alla tua evoluzione. E questo è un gancio davvero subdolo, pochissimi riescono ad osservarlo, anche perché la maggior parte delle volte è velato e inconscio: non te lo dicono direttamente.
Con questo comportamento il tuo ego viene pompato a dismisura e arriva il punto in cui non potrai fare a meno di stare al suo fianco per godere del suo fascino e della sua energia, credendo di aver trovato l’unico collegamento con i Maestri, con gli Arcangeli o con Dio che esista.
Di solito, cascano in questo tipo di fascinazione coloro che desiderano fortemente il riconoscimento da parte del padre, delle autorità e delle persone che ammirano e a cui tengono molto. Cadono anche i desiderosi di successo e coloro che faticano ad avere risultati tangibili in ciò che desiderano fare nella vita. In pratica, la maggior parte delle persone presenti nel pianeta!
Con la fascinazione indiretta è tutto uguale, ma il medesimo risultato lo raggiungono screditandoti e sminuendoti ad ogni occasione.
Con lo svilimento continuo e perpetuo, si creano dei potentissimi ganci che ti ancorano a questi fini manipolatori, facendoti desiderare la loro approvazione e impedendoti di vedere il sottile inganno.
La sostanziale differenza, rispetto al primo caso, risiede nel fatto che, screditandoti – e a volte insultandoti, anche pubblicamente –, ti manipolano facendoti sentire in obbligo di soddisfare le loro aspettative.
“Non sarai mai all’altezza di seguirmi e in questa incarnazione non ce la farai mai a realizzarti, né a mettere in pratica le mie indicazioni… non ne sei in grado!”
Con queste parole magiche conquistano la volontà dei manipolabili e li spingono a fare ciò che gli viene detto, senza il rischio di essere mai messi in dubbio.
Loro acquisiscono autorità e si elevano, tu sei e rimarrai sempre un coglione… se non li segui!
Oltre ai vari metodi di manipolazione, la fascinazione avviene attraverso il compimento di azioni strabilianti: ti stupiranno con effetti speciali e faranno ciò che l’uomo medio a malapena può immaginare, anche dopo la visione dei più fantasiosi film di supereroi. Ma tutto ciò che faranno sarà solo inerente ai corpi inferiori – fisico, astrale e mentale – e volti alla manipolazione, anche se hanno un’energia e un magnetismo dovuto ai siddhi (qualità/poteri) dell’Anima.
Infatti, ciò che trasmettono non può che essere l’emanazione di una qualità cardiaca, dell’Anima, ma non più sotto il Suo dominio.
Il magnetismo e le caratteristiche animiche saranno sempre presenti in queste persone, ma verranno utilizzate esclusivamente dalla personalità, principalmente per legare a sé le persone e non per renderle Libere.
Per via della grande fascinazione e degli effetti speciali, i falsi profeti ti faranno credere di essere gli UNICI degni di nota, i più validi. Ti porteranno a supporre che il lavoro degli altri sia marginale e incompleto, facendoti sentire che lui/lei sono una spanna sopra a tutti. Gli altri sono bravi… ma loro sono i migliori! I Maestri di tutti i maestri che tu abbia mai conosciuto!
Per evitare di cadere nelle grinfie di questi astuti e geniali fascinatori, occorre sviluppare un’immane Centratura e un profondissimo Discernimento.
Chiedete sempre alle persone che vi stanno accanto come vi vedono e ascoltate profondamente cos’hanno da dirvi. Non chiudetevi solo nelle vostre idee o sensazioni interne, ma cercate di essere sempre Presenti quando siete al loro cospetto.
Il Ricordo di sé, alla profondità del Cuore, vi rende Vigili, Centrati e vi consente di Vedere tutte le qualità Animiche e a che punto è messa la personalità, in tutti coloro che incontrate, senza nulla escludere.
Presenza, Discernimento, Osservazione e profonda Umiltà vi rendono Liberi dalla manipolazione/fascinazione, sia interna che esterna.
Vegliate, perché questi sono tempi in cui non ci è concesso retrocedere di un millimetro.
Prossimi appuntamenti
TORINO & MILANO
L’ARDORE DELLA BELLEZZA
Morya e l’Insegnamento dell’Agni Yoga
27 Marzo
23 Aprile
22 Maggio
19 Giugno
∴
MILANO
3 Luglio
⚜ LA LUCE SUL SENTIERO ⚜
video-conferenza integrale
“Dal neofita all’Iniziato, le indicazioni date in questo breve testo possono portare il praticamente alla vetta massima, se comprese e corroborate.”
Video-conferenza di 2 ore
A SOLI 15€
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
⚜ VIDEO-CORSO SULL’ AUTOSTIMA ⚜
Centro di Gravità Permanente, CGP
Con Paola Costa, Daniela Castellani, Krizia Addis,
Fabio Iacontino, Andrea Zurlini e Devid Venara
Si consiglia di tenersi aggiornati iscrivendosi alla newsletter di questo blog (qui) del sito dei Corsi di Risveglio (qui) e di seguire gli eventi e i post della pagina Intelligentia Solis su Facebook.
ARTICOLI