COOPERAZIONE e COLLABORAZIONE
La Nuova Era a cui ci stiamo affacciando ha come assunto fondamentale la cooperazione.
L’Era dell’Acquario è dunque pregna di lavoro comune per unire ciò che apparentemente sembra diverso o addirittura opposto.
Come sempre accade, gli Oscuri si insinuano in questo sacro scopo poiché il loro lavoro principale è quello di intercettare, storpiare e dissacrare gli assunti fondamentali appartenenti al Futuro e che dunque sono sostenuti dai Maestri e da tutta la Fratellanza Bianca.
La Nuova Era a cui ci stiamo affacciando ha come assunto fondamentale la cooperazione. L’Era dell’Acquario è dunque pregna di lavoro comune per unire ciò che apparentemente sembra diverso o addirittura opposto.
Come sempre accade, gli Oscuri si insinuano in questo sacro scopo poiché il loro lavoro principale è quello di intercettare, storpiare e dissacrare gli assunti fondamentali appartenenti al Futuro e che dunque sono sostenuti dai Maestri e da tutta la Fratellanza Bianca.
Fare chiarezza e comprendere le sostanziali differenze presenti in ogni aspetto, risulta quantomai doveroso e fondamentale, in modo da non confondere l’apparenza con la verità.
Distinguiamo bene le differenze di ottava tra collaborazione e cooperazione, in modo da riconoscere quando è l’una o l’altra o – cosa molto più probabile – quando ci sono i semi dell’una nell’altra:
COLLABORAZIONE
(con-labōrare ossia “lavorare insieme”)
È un’unione di intenti esteriore, di forma. Sarebbe l’unione attraverso il lavoro.
L’importanza viene data ai risultati e ai metodi utilizzati per raggiungere lo scopo finale. Dato che l’attenzione è rivolta alla forma, si possono confondere atteggiamenti simili con una reale collaborazione. In altre parole, puoi credere di fare lo stesso lavoro di Ray Charles solo perché sai cantare mentre suoni il pianoforte, asserendo di essere un suo collega!
Nella collaborazione si lavora insieme e di solito si svolgono le funzioni pressocché nello stesso modo dagli altri. La tendenza, infatti, è quella di ripetere le stesse frasi e gli stessi atteggiamenti dei collaboratori.
Il detto è “l’unione fa la forza”, ma nel senso che la propria forza deriva dall’essere all’interno di quello specifico gruppo di persone, poiché da soli non si è poi così forti.
Non avendo costruito un io individuale stabile, emerge la paura di rimanere soli e lo stare nel clan o all’interno di ciò che viene chiamata “famiglia” o “team” dona grande aiuto al singolo, spronandolo a fare ciò che da solo non avrebbe mai fatto.
Per via dell’insicurezza, nella collaborazione è sempre presente una qualsiasi forma di competitività ma, siccome si ha bisogno della squadra, questa rivalità avviene a denti stretti, il più delle volte mascherata dal sorriso e dai complimenti per i successi altrui.
Le gelosie e i risentimenti personali si trasformano in pretese di riconoscimento per il lavoro svolto, ed è per questo che si è costretti ad esaltare a dismisura le qualità degli altri collaboratori, minimizzandone i difetti e a volte ignorandoli completamente.
Nella collaborazione ci si deve incontrare, riunire e sentire molto spesso, altrimenti ne risentirebbe l’organizzazione e risulterebbe impossibile portare a termine gli obiettivi prefissati.
Il piacere di vedersi e gli impegni presi durante la collaborazione sono ciò che tiene uniti tutti membri, altrimenti non collaborerebbero insieme!
Quando non si riesce ad ottenere il riconoscimento dei collaboratori – o quando non si prova più il piacere nel vedere alcuni di loro – si esce dalla squadra per entrare subito in un’altra, solitamente parlando male della prima.
COOPERAZIONE
(con-operāri ossia “creare un’opera insieme”)
È l’unione attraverso lo scopo fondamentale, la missione, ed è un legame imprescindibile da essi.
Il massimo dell’importanza viene data all’obiettivo e non tanto alla forma con cui questo obiettivo viene raggiunto. La forma ha anch’essa una sua importanza simbolica, ma nella cooperazione è più importante onorare il piano.
Nella cooperazione non hai bisogno dell’unione con un gruppo per sentirti forte, perché il tuo potere deriva dal contatto con Dio e con la tua Anima.
Infatti, la vera cooperazione può avvenire solo tra individui intrinsecamente SOLI.
La realizzazione di un IO Centrale (o centro di gravità permanente) fa sì che ogni individuo sia assolutamente autonomo, su tutti i fronti, e che non abbia bisogno di un gruppo per portare a compimento i suoi intenti.
Cooperare significa prendere su di sé il 100% della responsabilità di ogni cooperazione. Questo però può farlo solo un Individuo stabile ed è una modalità di vita che è presente intimamente al suo interno. Dunque, ogni fallimento e ogni successo sono imputabili al singolo.
Migliorare la gestione di sé e dedicarsi a consolidare il proprio contatto con il Divino, crea la forza necessaria per sostenere tutto il gruppo dei servitori.
Nella cooperazione non ci sono problemi ad esaltare i difetti degli altri membri e si è sempre pronti nell’accettare le critiche. Il tutto serve per non ricadere nel Sonno della Coscienza e per migliorare la qualità e il servizio che si offrono al mondo.
Non serve vedersi tanto nella vera cooperazione, non ce n’è bisogno, si può cooperare non essendosi mai incontrati di persona e svolgendo mansioni completamente diverse.
La cooperazione è un fattore intrinseco: se tutto l’amore e la dedizione di cui si dispone sono rivolti alla concretizzazione dello scopo ultimo, allora si sta davvero cooperando insieme, anche quando, nel mondo della forma, non ci si conosce personalmente e si svolgono addirittura lavori completamente diversi.
Sono infiniti i modi in cui si può servire un unico scopo!
Il successo degli altri è la gioia più grande che si possa desiderare e ogni raggiungimento altrui dona nuova energia a ogni membro della cooperazione. Il fuoco della competizione si trasforma nella voglia di fare meglio e sprona il singolo a migliorare ed ampliare i propri metodi di servizio.
Servire il Piano Comune e compiere la propria missione personale sono le uniche ragioni che tengono uniti gli enti della cooperazione. Il piacere di vedersi e la felicità di lavorare insieme vengono molto dopo.
In questo modo si può garantire l’autenticità della cooperazione e servire un piano sempre più grande ed elevato.
⁓ ♁ ⁓
Un ultimo appunto generale:
Nella collaborazione puoi lavorare insieme agli altri ma servendo due padroni diversi, mentre nella cooperazione lavori insieme agli altri proprio perché stai servendo lo stesso padrone.
Quando distinguiamo e differenziamo gli aspetti, è importante farlo mantenendosi neutri e in assenza di giudizio, come se indicassimo le differenze tra l’atteggiamento di un bambino e quello di un adolescente. Il primo è grossolano ma non è sbagliato rispetto al secondo e l’accortezza del secondo deriva sempre dall’esperienza passata attraverso il primo stadio.
È tuttavia vitale distinguere bene le differenze evolutive per non confonderle e per non creare ambiguità e correlazioni inutili e inesistenti, contribuendo al lavoro portato avanti dai maestri dell’inganno.
Prossimi appuntamenti
TORINO & MILANO
L’ARDORE DELLA BELLEZZA
Morya e l’Insegnamento dell’Agni Yoga
MILANO
- Mercoledì 10 Aprile – Sull’Insegnamento, Anima e Personalità, il Presente e il Futuro, il Cerchio Evolutivo
- Mercoledì 8 Maggio – Corpo mentale e pensiero, Energia psichica, la Situazione della Terra, il Servizio e il Sacrificio
- Mercoledì 5 Giugno – Chi è davvero il nemico, il Valore della strenua lotta, l’Astrale, il Lavoro sulle emozioni
- Mercoledì 3 Luglio – Sulla Morte, Comunità e Cooperazione, Gerarchia, Shamballa
➠ Per iscriversi occorre compilare questo form: Link Milano
- Martedì 23 Aprile – Corpo mentale e pensiero, Energia psichica, la Situazione della Terra, il Servizio e il Sacrificio
- Mercoledì 22 Maggio – Chi è davvero il nemico, il Valore della strenua lotta, l’Astrale, il Lavoro sulle emozioni
- Mercoledì 19 Giugno – Sulla Morte, Comunità e Cooperazione, Gerarchia, Shamballa
➠ Per iscriversi occorre compilare questo form: Link Torino
⚜ LA LUCE SUL SENTIERO ⚜
video-conferenza integrale
“Dal neofita all’Iniziato, le indicazioni date in questo breve testo possono portare il praticamente alla vetta massima, se comprese e corroborate.”
Video-conferenza di 2 ore
A SOLI 15€
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Si consiglia di tenersi aggiornati iscrivendosi alla newsletter di questo blog (qui) del sito dei Corsi di Risveglio (qui) e di seguire gli eventi e i post della pagina Intelligentia Solis su Facebook.
ARTICOLI