ANIMA E PERSONALITÀ
La Vita ci parla attraverso i Simboli e i Maestri trovano sempre un modo artistico per arrivare dritti al nostro Cuore.
A volte i messaggi che ci mandano sono espliciti, altre volte sono più nascosti, questo serve per allenarci al Sentire e per poter Osservare meglio.
Dopo la Legge di Compensazione spiegata magistralmente da Merlino (che potete trovare in questo articolo: Link), vediamo il rapporto e le differenze tra l’Anima e la personalità, attraverso il film di animazione “La Bella e la Bestia” (1991 Walt Disney).
In particolare, prenderemo in considerazione la canzone presente nei titoli di coda, poiché esprime – meglio di quella modificata che si trova all’interno del film – il concetto in modo semplice e chiaro.
C’è una bestia che
S’addormenterà
Ogni volta che
Bella come sei le sorriderai
Il Principe di questo castello dimostra di non avere un animo buono, un Cuore; dunque, viene rivelata la sua vera natura di Bestia (la personalità). Questo fino a quando non sarà in grado di contattare il proprio Cuore (l’Anima) e di apprezzare il Cuore dell’altro (ciò che c’è dentro) al di là della “forma”.
Ogni volta che l’Anima si fa Sentire, attraverso le infinite sfumature delle Emozioni Superiori, gli impulsi e i desideri della personalità si attutiscono per via della sua Bellezza. La Radianza dell’Anima è un Sole che ama tutto ciò che incontra e il suo “sorriso” (la sua irradiazione) è in grado di affascinare così tanto la personalità da farla rimanere ferma, abbagliata dal suo splendore.
Quel che non si può
Neanche immaginar
È una realtà
Che succede già
E spaventa un po’
La personalità – ma in questo caso è più corretto dire la mente – ha dei limiti e delle competenze specifiche che riguardano la sopravvivenza, per questo motivo non può immaginare qualcosa che si trova al di sopra della sua mortale natura.
Un sorriso, una poesia o un gesto, per la personalità, devono sempre avere un proprio ritorno personale, un secondo fine. La personalità non può neanche immaginare di amare qualcuno senza chiedere nulla in cambio; questo è competenza dell’Anima, di una natura superiore.
Per ognuno di noi, la percentuale di Irradiazione Animica è differente.
Per via di questa percentuale, è impensabile affermare che si svolgono azioni puramente di personalità, come non possiamo avere certezza, senza un’indagine profonda e perpetua, di agire esclusivamente di Anima.
Dunque l’Azione dell’Anima è una realtà che succede già ORA, nella nostra vita di tutti i giorni, ed è qualcosa che a volte spaventa la personalità, poiché è un dare senza chiedere nulla in cambio.
Serve un profondo Lavoro su di sé per abituarsi a questo continuo disequilibrio e la vertiginosa insicurezza della personalità, a favore dell’Armonia e della Fede dell’Anima.
Quel che non si può
Neanche immaginar
È una realtà
Che succede già
E spaventa un po’
Le certezze dell’Anima sono un paradosso per la personalità.
Ricordiamoci sempre che abbiamo a che fare con due Regni intrinsecamente diversi, dunque ciò che è una certezza per l’Anima è contemporaneamente un incomprensibile tuffo nel vuoto per la personalità.
È come se vedessimo sorgere il Sole ad ovest …destabilizzerebbe molte persone nella Terra, perché sradicherebbe le loro certezze!
Ma quando ci affidiamo al Sentire, quando troviamo la certezza nell’incertezza, tuffandoci in questo vuoto, si spalanca un Mondo Nuovo all’interno e all’esterno di noi, facendoci respirare il profumo dell’immortalità (caratteristica intrinseca dell’Anima).
Stessa melodia
Un’altra armonia
Semplice magia
Che ti cambierà
Ti riscalderà
Dopo questo radicale atto di Coraggio – alcuni lo chiamano il “balzo della Fede” – non si può rimanere uguali, qualcosa di profondo cambia.
Le situazioni della vita, all’interno della nostra quotidianità, non cambiano, dobbiamo sempre fare la spesa, pagare le tasse, avere a che fare con i collaboratori, con i vicini e con i nostri familiari, ciò che cambia è il nostro stato di Coscienza: il come viviamo le situazioni, non le situazioni che viviamo.
Sembra una magia per la personalità, qualcosa di profondamente impossibile, ma per l’Anima è naturale Vivere le situazioni come semplici situazioni, senza connotazione positiva o negativa alcuna e senza lasciare strascichi nel tempo. È in questo modo che l’Anima può imparare ed evolvere più in fretta.
Il Fuoco Ardente dell’Anima è qualcosa che modifica e affina sempre più la personalità, ma senza volerlo: è una diretta conseguenza della Sua Presenza, un effetto collaterale.
Quando sembra che
Non succeda più
Ti riporta via
Come la marea
La felicità
L’apertura del Cuore, che corrisponde ad un certo grado di identificazione con l’Anima, è una Grazia.
Per quanto ci possiamo sforzare di Ricordarci di noi, per quanto ci applichiamo nella preghiera costante e nel cercare di amare i nostri nemici, l’Amore e la vera Presenza si presentano all’interno del nostro castello (in noi) come un ospite inaspettato, una meravigliosa sorpresa.
Proprio quando abbiamo perso le speranze di farcela, di riuscire, di migliorare quegli aspetti di noi che non ci piacciono – ma solo dopo un intenso Lavoro su di noi protratto nel tempo –, la Rosa del nostro Cuore si schiude e sprigiona il suo più morbido e delicato profumo in tutto il castello.
I desideri della personalità (ciò che crediamo essere importante) vengono risucchiati dall’Anima e la sensazione è quella di essere stati portati via dalla marea e traghettati nella Vita Reale, con Impeto ma con sconfinato Amore.
Da questo momento l’incantesimo del Sonno è spezzato e non ha più effetto su di noi.
L’Anima può ritornare ad essere il vero Padrone del castello e rivelare la sua vera forma, dopo questo profondo cambio di natura.
L’Amore scaturito dal Principe rende i suoi servitori (le peculiarità personali e i propri Talenti) liberi dalle catene che li legano a lui e ora, per via della sua trasformazione, possono servirlo per pura ammirazione.
La bestialità non è stata eliminata, ma domata e surclassata dal matrimonio tra la Bella (l’Anima) e la Bestia (la personalità).
Ti riporta via
Come la marea
La felicità
Adesso la personalità (la Bestia) può essere il limpido specchio dell’Anima (la Bella) e può Servire al meglio tutto il reame.
Prossimi appuntamenti
CORSO DI RISVEGLIO
2025
con Fabio Pietro Iacontino ⁓ Intelligentia Solis
TORINO
➠ Per info e iscrizioni: Clicca QUI
VICOFORTE (CN)
CAPODANNO IN PRESENZA 2024/2025
ESSERE NUOVI PER ACCOGLIERE IL NUOVO
divenendo Essenza multiforme
con Anna Silvano e Fabio Pietro Iacontino
dalle 16:00 fino alle 00:30 c.a.
Possibilità di pernottamento in struttura
Per info e iscrizioni: Clicca QUI
ROMA
∴ L’ARDORE DELLA BELLEZZA ∴
⚜ LA LUCE SUL SENTIERO ⚜
video-conferenza integrale
“Dal neofita all’Iniziato, le indicazioni date in questo breve testo possono portare il praticamente alla vetta massima, se comprese e corroborate.”
Video-conferenza di 2 ore
A SOLI 15€
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Si consiglia di tenersi aggiornati iscrivendosi alla newsletter di questo blog (qui) del sito dei Corsi di Risveglio (qui) e di seguire gli eventi e i post della pagina Intelligentia Solis su Facebook.
I POST: